Una volta le compagnie aeree o le catene alberghiere si ingegnavano con i loyalty programs e le fidelity card. Oggi, nell’epopea del Web 2.0 e dei contenuti prodotti dagli utenti, si aggiornano e si inventano le recensioni spontanee ma fidelizzate.
Global Hyatt Corporation è un gruppo che raduna oltre 700 hotel e resort (per un totale di oltre 136.000 camere) in più di 44 Paesi al mondo. Sono hotel legati al settore del lusso, che al di là della location o delle dimensioni, si caratterizzano per un design ricercato e per un certo stile, sia nell’architettura che nell’arredamento.
Dopo aver lanciato il programma di fidelizzazione “Hyatt Gold Passport” che permette agli ospiti degli alberghi di questa catena di godere di speciali benefici e avere notti gratis in oltre 470 località (con lo stesso principio delle mille miglia aeree), ha deciso di andare oltre, provando un nuovo esperimento.
Forse, sulla scia di siti di successo come Tripadvisor, o per creare maggior partecipazione fra i propri clienti e seguire la moda dei social network, il gruppo Hyatt ha deciso di lanciare Yatt’IT: la prima community nella quale gli appartenenti all’Hyatt Gold Passport possono condividere opinioni, recensioni, darsi consigli e molto altro.
Il sito è navigabile per categoria (culture tips, nightlife tips, planning tips…) o per destinazione; è possibile leggere la parola degli esperti, fare riferimento alla guida Frommer’s, commentare o votare i post scritti da altri utenti; inoltre ottenere tutta una serie di informazioni utili per il viaggio (sui tempi di attesa e gli orari degli aeroporti per esempio), e ovviamente crearsi il profilo con gusti, bookmarks, preferenze, ecc.
Insomma un mondo, ma riservato ai danarosi clienti di questa catena alberghiera.
Per ora è in fase beta, vedremo come evolverà. Se vi state domandando come si pronuncia la parola o da dove venga, andate sul sito e la vostra curiosità sarà soddisfatta.
Welcome to yatt’IT, where Hyatt Gold Passport members share their insider tips on worldwide travel.