FIFA 10 sempre più all'insegna del realismo

Nuovi dettagli sui perfezionamenti apportati a FIFA 10
FIFA 10 sempre più all'insegna del realismo
Nuovi dettagli sui perfezionamenti apportati a FIFA 10

Secondo gli sviluppatori di EA Sports, FIFA 10 è stato messo a punto in maniera tale da trasmettere al giocatore quanto più possibile le sensazioni di ritrovarsi dinanzi ad una partita vera e propria, considerando il realismo che il gioco riesce ad offrire in seguito agli ultimi perfezionamenti.

Nella fattispecie, gli sviluppatori hanno aggiunto qualche nuovo dettaglio circa i movimenti del pallone, sul comportamento in campo dei calciatori, sul controllo della sfera e sull’interazione fisica tra i giocatori.

Una delle caratteristiche più notevoli e maggiormente rielaborate è l’atteggiamento degli undici in campo, a seconda del loro ruolo. Gli attaccanti cercheranno di sfruttare gli spazi nel miglior modo possibile: si insinueranno nei punti liberi cercando di aggirare la difesa e il passaggio lungo, ovvero il suggerimento, verso altri compagni è stato di gran lunga migliorato.

I difensori, dal canto loro, non andranno incontro al pallone senza criterio, ma cercheranno di rispettare al meglio la propria posizione, ritornando in fase di copertura ed evitando di lasciare praterie agli attaccanti avversari.

Proprio quest’ultimo era uno dei pochi problemi che affliggeva già FIFA 09: spesso i difensori, a seconda del modulo scelto dall’utente, erano costretti a rincorrere gli attaccanti avversari con notevole difficoltà, lasciando agli attaccanti rivali più talentuosi la libertà di correre verso la porta e provvedere al tiro con notevoli probabilità di andare in rete.

Una delle caratteristiche più discusse della prossima iterazione di FIFA riguarda i dribbling. Il giocatore potrà adesso contare su un sistema di dribbling a 360°, in modo da avere il pieno controllo del pallone, anche per i tocchi più fini.

La modalità Manager ha subito notevoli perfezionamenti, cinquanta in tutto, incluso un maggior realismo durante i match e una messa a punto dei trasferimenti dei calciatori da un team all’altro, che si basano adesso su una curva d’apprendimento dei calciatori commisurata con le loro controparti in carne ed ossa e una serie di decisioni da ponderare prima di effettuare un acquisto o una vendita.

FIFA 10, sviluppato da EA Canada, sarà disponibile nei negozi a partire dal 2 ottobre 2009, per PS3, Xbox 360, Wii, PC, PS2, Nintendo DS, PSP, iPhone e cellulari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti