FIFA 12 ha conseguito l’importante record di videogioco più venduto del 2011 nella prima settimana di lancio, stabilendo un nuovo primato per quanto riguarda i titoli sportivi. Solo la scorsa settimana, Gears of War 3 era stato il gioco più venduto dell’anno, ma l’ultima declinazione calcistica targata Electronic Arts è riuscita ad imporsi spodestando il peso massimo di Microsoft. Le cifre parlano chiaro: 3,2 milioni di copie vendute ai negozi di tutto il mondo tra il 27 settembre e il 2 ottobre, il che ha garantito a FIFA 12 l’ottenimento del primato. Si noti bene: non si tratta di unità propriamente vendute alle persone, ma acquistate dai rivenditori e che, quindi, sono disponibili nei negozi. Seppur non rappresenti una vera stima del numero di persone che hanno acquistato il titolo, indica un segno molto evidente di quanto i negozi vogliano scommettere sul nuovo sportivo EA.
Andrew Wilson, Vice Presidente Esecutivo di EA Canada, ha dichiarato durante un’intervista: ” La massiccia comunità online di FIFA è straordinariamente connessa ai nuovi servizi live del gioco, tra cui EA Sports Football Club, e abbiamo intenzione di tenerli impegnati per tutta la stagione, visto che FIFA 12 segue l’evolversi della stagione calcistica”. La fiducia nel perseguimento di nuovi ed ulteriori record è pertanto concreta.
Riguardo il discorso economico, EA ha osservato che le vendite di questo ultimo capitolo sono in crescita del 23 per cento rispetto a FIFA 11, e che FIFA 12 per iPhone e iPad ha già venduto 879.000 unità finora. La società ha tenuto inoltre a precisare che è stato infranto un altro record: quasi 10 milioni di utenti hanno giocato in sessioni di titoli facenti parte del marchio EA Sports, di cui ben 8 milioni proprio a FIFA 12, che, nello specifico, ha già accumulato 200 milioni di minuti giocati solo nel territorio del Nord America, sempre a partire dal 27 settembre.
[nggallery id=297 template=inside]