Il 35% di chi possiede un titolo della serie FIFA gioca a Ultimate Team. È per questo motivo che EA Sports ha deciso di puntare in modo deciso su questa particolare modalità nella campagna promozionale in supporto a FIFA 14, nuova simulazione calcistica in arrivo nel corso del prossimo autunno su tutte le piattaforme videoludiche in commercio (tranne Wii U). Ne ha parlato il producer Marcel Kuhn sulle pagine del sito MCV.
FIFA Ultimate Team rappresenta un elemento piuttosto complesso. Tutti sanno cos’è la modalità Carriera, giusto? Ma se si vuole spiegare UT in una frase, diventa difficile.
La software house ha così deciso di illustrare le possibilità offerte da UT fin da subito, parlandone apertamente e invogliando i gamer a cercare maggiori informazioni con incentivi come contenuti extra concessi in esclusiva su Xbox One. Tutto questo non è accaduto negli anni scorsi, ma ciò nonostante Ultimate Team è stato in grado di accrescere costantemente il numero di appassionati.
Abbiamo organizzato un evento con tutti i più importanti rivenditori per parlare di Ultimate Team. È la prima volta che pianifichiamo un press tour solo per questa modalità. Due anni fa non abbiamo fatto nulla, mentre lo scorso anno sono andato al Gamescom per una dimostrazione, mentre questa è la prima volta che lo mostriamo con largo anticipo rispetto al lancio del gioco. Questo fa capire quanto sia diventato mainstream.
Provando a sintetizzare, Ultimate Team rappresenta una sorta di gioco basato su un sistema di carte collezionabili, ognuna raffigurante un giocatore o potenziamenti per i suoi attributi, stemmi, maglie da utilizzare in casa o in trasferta, allenatori, prolungamenti dei contratti, palloni, stadi ecc. Queste possono essere trovate in pacchetti (bronzo, argento e oro) da acquistare spendendo denaro reale oppure con i crediti ottenuti partecipando a match e tornei.
Nove mesi dopo il lancio, un milione di persone gioca ancora a FIFA Ultimate Team ogni giorno. Questo testimonia la profondità del gameplay offerto dalla modalità e il suo livello di coinvolgimento. Più gli utenti si appassionano a UT, maggiore sarà la probabilità che facciano altrettanto con la prossima versione di FIFA.