La serie FIFA non solo ha saputo conquistare chi segue regolarmente il calcio (le prime posizioni raggiunte per mesi nelle classifiche di vendita italiane lo dimostrano), ma ha anche contribuito ad incrementare la popolarità dello sport nei territori in cui sono storicamente altre le discipline sportive preferite dal pubblico. Negli Stati Uniti, ad esempio, come spiega un’infografica condivisa oggi da EA Sports.
La prima parte, riportata di seguito, prende in considerazione alcuna statistiche interessanti. Da un sondaggio emerge che il 34% dei residenti negli USA che hanno provato un titolo della serie ha poi iniziato a seguire una squadra, diventandone tifoso. Il 50% invece, ovvero uno su due, dichiara di essere maggiormente interessato al soccer (questo il nome del calcio oltreoceano) da quando ha avuto modo di provare FIFA 15 o uno dei predecessori. Cifre che dimostrano quanta passione riesca a trasmettere una simulazione calcistica su PC e console, coinvolgendo i partecipanti alle sfide con un gameplay ben calibrato e avvincente.
Gli USA sono diventati il secondo mercato più importante, in termini di vendite, per FIFA 14. In un anno sono state disputate 293 milioni di partite, per un totale di 3,1 miliardi di minuti e 637 milioni di gol segnati.
Prendendo in considerazione la Major League Soccer, ovvero la prima divisione del campionato che unisce i team di Stati Uniti e Canada, i calciatori che hanno segnato di più sono Clint Dempsey (Seattle Sounders FC, 9,6 milioni di gol), Thierry Henry (New York Red Bulls, 7,7 milioni), Obafemi Martins (Seattle Sounders FC, 7,3 milioni), Robbie Keane (Los Angeles Galaxy, 4,4 milioni) e Landon Donovan (Los Angeles Galaxy, 4,3 milioni).
La squadra della MLS più utilizzata dai giocatori su FIFA è il Seattle Sounders FC, seguita da Los Angeles Galaxy, New York Red Bulls, Chicago Fire e D.C. United.