Partenza lanciata per FIFA 15. La nuova simulazione calcistica di EA Sports ha esordito con il piede giusto, facendo registrare fin da subito ottimi risultati in termini di vendite. Sul territorio britannico, in particolare, dove è riuscita a scavalcare un best seller del calibro di Destiny e conquistare la cima della classifica. Una notizia ancora più sorprendente se si tiene in considerazione che la chart è relativa al periodo tra il 20 e il 27 settembre e dunque conta solo tre giorni di commercializzazione.
È la versione destinata a PlayStation 4 quella ad aver ottenuto finora il maggior successo, con ben 100.000 copie vendute in più rispetto a quella per Xbox One. Va precisato che non si tratta di un’informazione ufficiale, ma riportata da una fonte anonima (ritenuta affidabile) alla redazione del sito METRO. Per capire l’impatto di un titolo simile sulle dinamiche dell’intero mercato videoludico basta pensare che la scorsa settimana il debutto di FIFA 15 ha assorbito l’87% degli introiti dell’intero settore, con le versioni dedicate alle console next-gen che hanno rappresentato il 54% delle vendite totali. Numeri da record, che potranno tornare utili a Sony e Microsoft per aumentare la base installata delle rispettive piattaforme di nuova generazione.
Electronic Arts sta dunque raccogliendo i frutti della massiccia campagna di marketing messa in campo nel corso degli ultimi mesi, coinvolgendo alcuni dei volti più celebri del panorama calcistico. Il testimonial, ad esempio, è il campione argentino Leo Messi, affiancato in ogni paese da un atleta che milita nel campionato locale: per l’Italia è Gonzalo Higuaín. Le prime recensioni pubblicate dalla stampa specializzata premiano il lavoro svolto dalla software house, capace di migliorare una formula di gioco che, anno dopo anno, si avvicina sempre più alla perfezione. Tra poco più di un mese sarà il turno di PES 2015, il rivale storico targato Konami, che quest’anno sembra avere tutte le carte in regola per rialzare la testa dopo un lungo periodo di difficoltà.