Il calcio femminile rappresenta una delle novità più importanti tra quelle introdotte da EA Sports in FIFA 16. La simulazione calcistica, per la prima volta nella sua storia, permette infatti di scendere in campo con una delle 12 nazionali disponibili (Australia, Brasile, Canada, Cina, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Messico, Spagna, Svezia e Stati Uniti). Le formazioni non saranno però del tutto complete.
La software house ha deciso di accettare il reclamo della NCAA (National Collegiate Athletic Association) e di rimuovere 13 atlete. Questa ha dichiarato che l’inclusione nel titolo di EA metterebbe a repentaglio il loro futuro calcistico, sportivo e professionale, in quanto potrebbe influire negativamente sul possibile ingaggio da parte di un college. Electronic Arts accetta la richiesta, comunicando però di non essere d’accordo con i timori espressi, confermando inoltre che il loro inserimento nel roster del gioco è avvenuto in seguito al regolare ottenimento delle licenze a livello internazionale e che nessuna di loro ha percepito un compenso diretto.
Pensiamo che questa decisione privi le 13 atlete dell’opportunità di rappresentare il loro paese all’interno del gioco, ma le abbiamo rimosse da FIFA 16 così da non far correre loro alcun rischio in termini di ingaggio.
Non ci sono nomi italiani tra quelli chiamati in causa, ma solo canadesi, spagnoli e messicani. Si ricorda infine che il titolo debutterà in via ufficiale la prossima settimana, più precisamente il 24 settembre su PC e console. Da qualche giorno è possibile testare la demo, in download gratuito. Questo l’elenco completo delle calciatrici rimosse da FIFA 16.
- Kadeisha Buchanan (Canada);
- Jessie Fleming (Canada);
- Ashley Lawrence (Canada);
- Janine Beckie (Canada);
- Rebecca Quinn (Canada);
- Sura Yekka (Canada);
- Celia Jiménez (Spagna);
- Tanya Samarzich (Messico);
- Greta Espinoza (Messico);
- Christina Murillo (Messico);
- Amanda Perez (Messico);
- Emily Alvarado (Messico);
- Maria Sanchez (Messico).