Apple ha presentato nel corso del NAB (National Associations of Broadcasters) la nuova attesa versione di Final Cut Studio 2, pluripremiata suite di produzione audio e video. Il pacchetto comprende Final Cut Pro 6, Motion 3, Soundtrack Pro 2, Compressor 3, DVD Studio Pro 4.2 e introduce un nuovo applicativo battezzato Color. Annunciato inoltre Final Cut Server, indirizzato alla gestione dei media all’interno di un gruppo di lavoro.
Final Cut Pro, programma di punta della suite, è giunto ora alla versione 6 portando con sè numerose novità tra cui spicca la possibilità di inserire sulla stessa timeline flussi video che presentano diverse risoluzioni e frequenze di fotogrammi senza per questo dover effettuare un rendering. Aggiunto un nuovo formato di post-produzione a 10-bit 4:2:2 chiamato ProRes 422 in grado di produrre una qualità HD non compressa pur mantenendo le dimensioni del formato SD. La tecnologia SmoothCam integrata permette inoltre di eliminare i movimenti indesiderati della telecamera avvenuti durante le riprese.
Motion 3 è ora integrato in Final Cut, permettendo di gestire i template e gli overlay di testo direttamente dal programma di montaggio. L’applicativo si arricchisce di funzionalità 3D, strumenti di disegno vettoriali e tool in grado di mappare automaticamente immagini o effetti al percorso di altri oggetti. Le modifiche possono avvenire con un semplice drag-and-drop, anche mentre il video è il riproduzione.
Soundtrack 2 si focalizza sulla gestione dell’audio multicanale e sul surround: strumenti di missaggio stereo e surround permettono di creare audio 5.1 e missaggi stereo nello stesso progetto. Un nuovo strumento denominato Conform permette di rilevare e sincronizzare i cambiamenti tra le immagini ed il sonoro. Inclusa inoltre una libreria con oltre 5000 effetti sonori professionali.
Compressor 3, lo strumento stand-alone per effettuare conversioni di formato, diventa ora molto più veloce nella procedura di conversione e permette di codificare video anche nel formato MPEG-2 , H.264, lVC-1, VMW e FLV. Il programma include un gran numero di preset utilizzabili per produrre facilmente filmati in grado di essere visualizzati su iPod, Apple TV, lettori DVD e telefoni mobili.
Color è un programma di nuova concezione incluso nel pacchetto e in grado di offrire strumenti di color grading e rifinitura professionali. Offre tool per regolazioni primarie e secondarie, effetti di colore e modifiche della geometria. Permette di correggere aspetti quali gamma, gain, le componenti RGB e le curve di luminosità. Viene inoltre offerta la possibilità di controllare crominanza e luminanza attraverso istogrammi, forme d’onda e visualizzazioni 3D. Il programma include 35 effetti di colore per aggiungere un tocco di professionalità ai propri lavori e produrre speciali trasformazioni cromatiche.
Final Cut Server è un software dedicato a chi si occupa del broadcasting di contenuti video o più in generale della gestione dei media digitali e dell’automazione del flusso di lavoro. L’applicativo server supporta gruppi di lavoro di qualsiasi dimensione e include un client cross-platform che permette di navigare attraverso i contenuti utilizzati sia in studio che attraverso Internet.
Final Cut Studio 2 è presente sull’Apple Store al prezzo di 1299 euro anche se la sua uscita definitiva è prevista per maggio. Final Cut Server sarà disponibile invece durante l’estate ad un prezzo di 999 dollari per la versione da utilizzare con un server e 10 client oppure 1999 dollari per l’utilizzo con un server e un numero illimitato di client.