Il BIOS (Basic Input-Output System) è un piccolo programma memorizzato in una EEPROM, che ha il compito di testare e inizializzare l’hardware presente in un PC prima dell’avvio del sistema operativo.
Ma in tutte le attuali schede madri l’interfaccia che viene visualizzata ricorda l’MS-DOS, dove l’interazione dell’utente avveniva esclusivamente tramite tastiera.
Finalmente, dopo quasi 30 anni e dopo diverse versioni di sistemi operativi a “finestre”, potremo dire addio all’uso dei tasti direzionali e utilizzeremo il mouse per modificare i parametri del BIOS.
Asus è vicina infatti al rilascio di BIOS EFI (Extensible Firmware Interface) dotati di un’interfaccia utente grafica che ne semplificherà l’accesso e la navigazione anche agli utenti abituati ai sistemi operativi Windows e a quelli che hanno sempre paura di “entrare” nel BIOS.
Oltre alla possibilità di usare il mouse, Asus permetterà di visualizzare le temperature e la velocità delle ventole mediante barre colorate, oltre a semplificare la gestione dell’overclock.
Nel breve video viene mostrato la nuova interfaccia che sarà disponibile per tutte le schede madri della serie P5Q:
[youtube]EUvrXJ2fT_M[/youtube]