Amazon non fornisce i numeri di vendita dei propri dispositivi ma i dati di comScore e Chitika suggeriscono che il Fire Phone è un flop, poiché negli ultimi due mesi ne sarebbero state vendute non più di 35 mila unità. In confronto, Apple ha venduto 9 milioni di iPhone 5S durante il primo weekend dal lancio, mentre Samsung ha venduto 11 milioni di Galaxy S5 durante il primo mese di commercializzazione.
Il debutto di Amazon nel mercato degli smartphone sembra esser stato dunque davvero tiepido, e ciò è dovuto probabilmente a un’unica ragione: secondo il Guardian, il Fire Phone è infatti più «una curiosità» piuttosto che uno smartphone in grado di attirare la massa; è bloccato «in uno stato di purgatorio» poiché non dispone di servizi esclusivi che potrebbero tentare l’utente ad acquistarne uno. In realtà, offre un display con una prospettiva dinamica ed effetto di visualizzazione tridimensionale, ha MayDay che garantisce un servizio clienti quasi istantaneo e ha FireFly, progettato per scansionare un oggetto fisico e mostrarlo nel negozio online di Amazon, ma secondo ZDNet «non offre nulla di pratico per i potenziali clienti che stanno sperimentando la tecnologia, che sta diventando sempre più personale per la vita di tutti i giorni».
Secondo il recente comunicato di Chitika, monitorando l’attività sulla propria rete pubblicitaria, a 20 giorni dal rilascio lo smartphone Amazon rappresentava solo lo 0,02% di attività. ComScore stima che il Fire Phone avrebbe venduto poco meno di 35 mila unità, e anche se non si tratta di un numero preciso è possibile comprendere come il device non stia ottenendo quel successo stimato in passato, prima della sua presentazione. Il gruppo di Jeff Bezos non ha risposto a una richiesta di commento sui dati in questione.
Si ricorda che il Fire Phone è attualmente disponibile per l’acquisto negli Stati Uniti a un prezzo di 649 dollari senza obbligo di contratto. Attualmente, l’acquisto con contratto di due anni è l’unica opzione realistica per la maggior parte delle persone che hanno scelto – o che stanno pensando – di comprarlo.