Mese nuovo, nuova major release per il browser targato Mozilla, che si aggiorna anche nella sua versione mobile, con l’update rilasciato da poche ore sull’Android Market. Tra le novità introdotte da Firefox 10 (a poco più di un mese dalla 9.0) per i dispositivi Android, anche un sistema semplificato per la sincronizzazione dei dati mediante Sync.
Implementati anche l’antialiasing delle librerie WebGL, incrementi prestazionali grazie al pieno sfruttamento di OpenGL ES, supporto migliorato alla formattazione CSS di alcuni elementi HTML5 e corretti numerosi bug riscontrati nelle edizioni precedenti.
[nggallery id=2686 template=inside]
Grande assente, ancora una volta, Flash. Una mancanza che indica come Mozilla sia ormai proiettata verso il futuro, con l’intenzione di lasciarsi alle spalle la tecnologia Adobe per la riproduzione di contenuti multimediali online, ma che oggigiorno rappresenta ancora una lacuna che farà storcere il naso a un gran numero di utenti.
Cambiamenti sono da segnalare anche per quanto riguarda lo scorrimento delle pagine Web e lo zoom, resi più fluidi ed efficaci soprattutto sugli schermi ampi dei tablet. Come scritto in apertura, Firefox 10 per Android è già disponibile per il download. Il pacchetto d’installazione pesa 15 MB ed è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo dalla 2.x in poi.