A distanza di poche ore dalla release ufficiale della versione 12, Firefox si aggiorna già alla versione 13, pronta per la fase di testing per tutti coloro che vorranno effettuarne il download. Il noto e diffuso browser di Mozilla cerca di stare al passo con l’agguerrita concorrenza, soprattutto quella di Google Chrome, con delle novità a dir poco interessanti, come una navigazione resa particolarmente più semplice.
Sono cinque le novità più importanti di Firefox 13 beta, disponibile gratuitamente per Windows e, ovviamente, anche per Mac e Linux. Ecco le prime tre, pensate per l’utenza consumer, in dettaglio:
- Home Page Ridisegnata: la pagina di apertura del browser si aggiorna inserendo un piccolo menu, una sorta di dock, dove l’utente ha accesso ad alcune funzioni comuni come i download, i segnalibri, la cronologia, le estensioni, la sincronizzazione e le preferenze. Un modo rapido per accedere a delle feature fondamentali del software, solitamente meno visibili perché racchiuse in menu e sottomenu contestuali;
- Nuovi tab: quando l’utente decide di aprire un nuovo tab, Firefox 13 non visualizzerà più una pagina bianca, bensì una griglia di immagini contenente i siti visitati con più frequenza o, su scelta dell’utente, quelli preferiti. La funzione ricorda da vicino quella già implementata dalla concorrenza, si veda ad esempio la gestione dei tab in Safari di Apple;
- Tab on demand: qualora vi fosse un crash del browser, al riavvio Firefox 13 chiederà all’utente di confermare la riapertura dei tab precedentemente aperti. In questo modo, sarà l’utilizzatore a decidere secondo le proprie esigenze, evitando così tempi di ripristino fin troppo lunghi.
Vi sono, poi, due introduzioni pensate esplicitamente per i developer, i quali hanno fatto di Firefox un perfetto ambiente di sviluppo:
- Supporto SPDY: Firefox supporta ora di default SPDY, un protocollo successore ad HTTP che riduce il tempo di caricamento delle pagine. SPDY, inoltre, include tutte le specifiche SSL, così che la navigazione – oltre che rapida – sia del tutto sicura;
- Strumenti di sviluppo aggiornati: il browser di Mozilla rende più immediati gli strumenti di sviluppo, come ad esempio l’analisi e l’editing dei fogli di stile CSS. Sarà possibile, inoltre, salvare i file CSS dei siti visitati tramite una funzione facilitata e abilitare tutte le funzioni “class-lock” sui fogli di stile in uso.
Questi gli aggiornamenti di Firefox 13 beta: per effettuarne il download basta collegarsi a questo indirizzo.