Il programma Test Pilot, introdotto circa due anni fa, permette di testare nuove funzionalità che potrebbero arrivare sulla versione desktop Firefox in futuro. Mozilla ha ora annunciato i primi due “esperimenti” per smartphone, ovvero Lockbox per iOS e Notes per Android, che funzionano come app esterne al browser.
Entrambi gli esperimenti sfruttano la sincronizzazione la versione desktop del browser e i dispositivi mobile. Lockbox per iOS, come si intuisce dal nome, è una “cassaforte” per le password. Tutti i login salvati in Firefox sono accessibili anche su iPhone, per cui non è necessario inserirli di nuovo. L’utente può anche usare il riconoscimento facciale (Face ID) o il lettore di impronte digitali. La sicurezza è garantita dalla crittografia a 256 bit. In futuro è previsto il rilascio della versione Android.
Notes per Android funziona in modo simile, ma in questo caso vengono sincronizzati gli appunti. È possibile visualizzare, modificare o eliminare gli appunti nella versione desktop di Firefox e tutte le modifiche verranno automaticamente trasferite ai dispositivi Android. Nessuno può leggere i dati poiché Mozilla ha implementato la crittografia end-to-end.
Prima di scaricare le due app occorre innanzitutto installare l’estensione Test Pilot dal sito ufficiale e successivamente utilizzare un Firefox Account per attivare Firefox Sync.