Mozilla aveva annunciato la funzionalità Breach Alerts circa sette mesi fa. Invece di installare un’estensione, gli utenti potranno accedere al sito Firefox Monitor per verificare se il proprio account è incluso in noti “data breachs”. Il tool sarà disponibile per i test dalla prossima settimana solo negli Stati Uniti. In futuro potrebbe essere integrato direttamente nel browser.
Il sito permetterà di controllare se l’indirizzo email è stato rubato durante un eventuale attacco informatico. I visitatori vedranno una pagina con i dettagli e i tipi di dati sottratti al fornitore del servizio. Firefox Monitor offrirà suggerimenti sulle azioni da seguire per migliorare la sicurezza dell’account. Il primo sarà certamente quello di cambiare password e usare credenziali differenti per ogni servizio web. In futuro è previsto anche l’invio di una notifica nel caso in cui il furto dei dati contiene informazioni personali.
Firefox Monitor è basato sul servizio HIBP (Have I Been Pwned?) creato da Troy Hunt, un noto esperto di sicurezza. HIBP è in sostanza un database di indirizzi email compromessi. Il tool garantisce la privacy degli utenti, in quanto tutti i dati inseriti vengono anonimizzati e la connessione con il servizio avviene in forma cifrata. I test iniziali riguarderanno circa 250.000 utenti statunitensi, ma il tool sarà presto disponibile in tutto il mondo.