Mozilla ha rilasciato una nuova versione beta di Firefox per Android: si tratta di un aggiornamento che presenta un’interfaccia ridisegnata, sviluppata in modo da integrarsi in Android, e apparire come un’applicazione nativa. Oltre all’interfaccia sono state migliorate le prestazioni e il supporto ai plugin esterni, in particolar modo Flash. Ma Firefox per Android conserva tutte le funzioni già apprezzate dagli utenti, come Sync, gli addo-on e la navigazione a schede. Quest’ultima, ora, presenta una versione rinnovata dello schermo intelligente (Awesome Screen).
Mozilla ha dichiarato sul proprio blog ufficiale di essere sempre al lavoro su una versione beta, ma quest’ultima è considerata speciale per il lavoro extra effettuato per aggiungere funzionalità, migliorare le prestazioni e la navigazione mobile.
Inoltre l’ultima beta di Firefox per Android funzionerà su una vasta gamma di versioni del sistema operativo di Google, coprendo le versioni da Froyo 2.2 a Ice Cream Sandwich 4.0. Tuttavia, per adesso, l’aggiornamento è disponibile solo in inglese e solo più avanti verrà rilasciata una versione per i tablet.
Gli utenti possono, quindi, scaricare la beta di Firefox per Android, e Mozilla sta chiedendo agli utenti di testare l’applicazione segnalando eventuali bug o crash. Come dichiarato da Mozilla: «Abbiamo bisogno del vostro aiuto per testare ogni cosa, dall’avvio più veloce ai tempi di risposta, fino alla compatibilità con siti specifici e performance grafiche». La beta distribuita, infatti, utilizza l’accelerazione grafica per migliorare le prestazioni con le applicazioni preferite, i giochi e le foto.