Troppa confusione, e allora Firefox viene rimandato a Settembre. E’ questa la decisione ufficializzata dalla Mozilla Foundation dopo i problemi che nelle ultime ore hanno caratterizzato la cronaca relativa al browser: cambia la roadmap, il gruppo prende tempo e l’estate passerà sullo sviluppo del prossimo “Deer Park”.
La roadmap, in pratica, perde un pezzo: Firefox 1.1 non prenderà mai parte allo sviluppo del browser e la prossima tappa è direttamente quella di Firefox 1.5 previsto per Settembre. In Agosto una versione beta sarà comunque a disposizione. Per giungere a “The Ocho”, ovvero Firefox 2.0 «The next big thing», bisognerà invece attendere i primi mesi del 2006 (la data non è ancora stata ufficializzata). Nel mirino, inoltre, già la versione 3.0.
La pausa di riflessione è logica e dovuta. Negli ultimi giorni gli utenti Firefox si son trovati di fronte ad una release 1.0.5 dalle basi fragili, son passati immediatamente alla 1.0.6 e nel frattempo, mentre SpreadFirefox cadeva sotto gli attacchi di un qualche utente malintenzionato, il principale plugin del browser (Greasemonkey) rivelava gravi vulnerabilità tali da consigliarne la disinstallazione coatta. Tutto in 2 giorni circa.
Firefox 1.1 era ormai arrivato alla release Alpha 2 introducendo una importantissima novità: la possibilità di aggiornare il browser con il sistema delle patch e dimenticando l’attuale antieconomico download integrale dell’applicativo. La novità viene dunque semplicemente prorogata nel tempo (salta anche la beta prevista in Agosto) e Firefox 1.5 rappresenterà una base di partenza importante prima dell’arrivo del “The Ocho” del 2006.