Il Firestick Pico è un mini-computer in grado di sostituire i comuni Firewall software.
Ovviamente i vantaggi nell’adottare questi hardware sono molteplici:
- essendo un vero e proprio mini-PC sgrava totalmente dal lavoro di protezione fatto dall nostro PC;
- essendo su una penna USB portatile non necessita un’installazione software ed è dunque facilmente trasferibile da un computer ad un altro;
- minore corruttibilità rispetto ad un firewall software.
Il Pico Firestick si presenta come una barriera fisica tra il nostro PC e la rete al fine di garantire una maggiore sicurezza.
A differenza dei firewall software, il Firestick Pico è basato su una piattaforma hardware dedicata, specificamente progettato per proteggere i PC e questo permette minori possibilità di corruzione del Firewall stesso.
L’approccio è lo stesso usato nelle grosse reti aziendali, anche se l’hardware è nettamente diverso e questo si riversa ovviamente sull’economia ma anche sulla sicurezza.
Il punto di forza è anche il punto debole, ovvero l’interfaccia USB. Risiedendo in una periferica, il Firewall sarà difficilmente corruttibile dai virus tradizionali. Però, come una qualsiasi periferica USB, è il sistema operativo a regolarla e dunque un possibile software in grado di frapporsi tra la comunicazione del sistema e il Firestick può creare seri danni.