Fitbit ha annunciato un nuovo dispositivo indossabile, dopo nemmeno un mese dal lancio del Blaze al CES di Las Vegas. Alta, questo il nome del fitness tracker, offre funzionalità analoghe a quelle degli altri prodotti in catalogo, ma è stato progettato per soddisfare le esigenze di tutti, grazie al design ricercato, i materiali premium e i cinturini intercambiabili. Si potrebbe quindi definire il primo fashion smartband dell’azienda californiana.
Il Fitbit Alta è un braccialetto per il fitness che può essere indossato tutto il giorno. Grazie alle sue piccole dimensioni (solo 1,5 centimetri di larghezza), l’utente non avrà nessun fastidio nemmeno di notte. Il telaio, in acciaio inossidabile con finitura satinata, è di colore argento (in futuro sarà disponibile la versione gold), mentre il cinturino classico è realizzato con un materiale flessibile e durevole. L’utente può scegliere eventualmente cinturini in pelle e acciaio. Il display OLED touch monocromatico visualizza in modo chiaro tutti i dati relativi alle attività fisiche, oltre all’orario e alle notifiche.
Il Fitbit Alta integra un accelerometro a tre assi, un motore a vibrazione, un modulo Bluetooth 4.0 e una batteria ai polimeri di litio che offre un’autonomia fino a cinque giorni, grazie all’assenza di GPS e cardiofrequenzimetro. La memoria può conservare fino a sette giorni di dati dettagliati e i totali giornalieri per gli ultimi 30 giorni. Il fitness tracker resiste a sudore, pioggia e spruzzi, ma non può essere indossato per nuotare o sotto la doccia.
Oltre a registrare distanza, numero passi e calorie bruciate, Alta riconosce automaticamente varie attività sportive, come corsa, ciclismo, calcio, basket e tennis, traccia la qualità del sonno e visualizza un promemoria se rileva un periodo di inattività superiore alla soglia preimpostata. Quando abbinato ad uno smartphone, il braccialetto mostra gli avvisi di chiamata, gli SMS e gli eventi in calendario. Tutti i dati possono essere sincronizzati con l’app per iOS, Android e Windows.
Il Fitbit Alta può essere prenotato sul sito del produttore a 139,99 euro e verrà spedito a partire da aprile. I cinturini possono essere acquistati separatamente a 29,99 euro (classico), 69,99 euro (pelle) e 99,99 euro (acciaio).