Fitbit ha introdotto un nuovo modello di fitness tracker, che ancora nessun consumatore può comprare. Il motivo? , il Fitbit Inspire è rivolto alle aziende e alle compagnie assicurative piuttosto che al mercato consumer. In altre parole, un utente finale potrebbe averlo nel momento in cui sottoscrive una rinnovata assicurazione sanitaria, ma al momento non può ordinarlo direttamente dal sito Fitbit.
Sebbene la compagnia non abbia ancora svelato ufficialmente il prodotto e il suo prezzo, stando ai ben informati, come TechCrunch, l’indossabile è il modello più economico di Fitbit attualmente anche se ancora dotato di specifiche hardware interessanti. E l’elenco delle caratteristiche sembra confermarlo: tracciamento della forma fisica, cardiofrequenzimetro, design sobrio e in linea con i precedenti.
Inspire è in grado di tracciare il sonno ed è abbastanza avanzato da mostrare avvisi come chiamate e messaggi che arrivano dal telefono. Sul fronte il solito touchscreen che mostra l’ora e altre informazioni. Anche se Fitbit Inspire potrebbe non essere il tracker più innovativo messo in commercio dalla società, sarà importante per il futuro di Fitbit: gli ordini aziendali hanno l’obiettivo di rappresentare una parte significativa dei guadagni futuri, in seguito alla riduzione delle vendite dei consumatori. Alcune compagnie assicurative offrono già dispositivi simili, come gli Apple Watch, per tenere sotto controllo la salute e l’esercizio fisico, quindi Fitbit vorrebbe entrare nello stesso mercato e piazzare i suoi prodotti su più polsi.
L’idea ha senso per i datori di lavoro e per le aziende dell’insurance, che potranno incoraggiare una vita più sana, anche se non tutti apprezzeranno il fatto che il conteggio dei passi giornalieri sia riportato a terzi. Per ora Fitbit Inspire sembra essere esclusivo negli Stati Uniti, ma non è detto che non arrivi presto tra le offerte di molte altre società a livello globale,