Tra le varie classifiche di fine anno compilate da utenti e magazine, nessuno si è chiesto quali fossero le preferenze dei diretti interessati. A fugare ogni dubbio ci ha pensato la stessa Apple, nominando la miglior app del 2010. A vincere l’ambito titolo è Flipboard.
Flipboard per iPad si caratterizza per essere una sorta di magazine personale che, aggregando i contenuti di Twitter, Facebook e di alcuni feed RSS, si trasforma in un quotidiano a misura d’utente. Utilizzare Flipboard è come sfogliare una rivista patinata sempre nuova, con la differenza che i contenuti sono esclusivamente indirizzati a ciò che ci interessa.
Non vi è, perciò, alcun dubbio sul perché Apple la consideri l’applicazione dell’anno per iPad. Flipboard rappresenta in modo eccellente gli intenti editoriali di Cupertino che, ormai da tempo, vuole trasformare il proprio tablet in un vero e proprio contenitore di magazine ex-cartacei. E, non a caso, l’applicazione vincitrice van ben oltre agli sparuti tentativi delle prime riviste apparse su App Store, garantendo un’esperienza unica all’utente e fornendo anche nuove fonti informative, quali possono essere i social network.
L’elenco completo dei trend 2010 di Apple è consultabile semplicemente accedendo a iTunes Store. I risultati, però, saranno localizzati per nazione. Non stupitevi, di conseguenza, nel constatare illustri assenti nell’elenco italiano.