Per festeggiare il risultato conseguito negli ultimi giorni (oltre 80.000 utenti affiliati), il movimento Fon ha annunciato la prossima disponibilità di un nuovo rinnovato router già in produzione e pronto ormai alla distribuzione. Si chiamerà Fonera e, rispetto al precedente Linksys, introduce importanti novità sotto vari punti di vista.
Fig. A – Il router Fonera
Esternamente il router si presenta bianco, con il tradizionale simbolo arancione del movimento, con dimensioni 72mm x 97mm x 22mm ed una generosa antenna retrostante. Internamente, come spiegato direttamente nel blog del fondatore Fon Martin Varsavsky, si trova un «chipset Atheros 2315, Linux 2.4, firmware Fon basato su OpenWRT, 4Mb di Flash e 16Mb di SDRAM». Il blog italiano di Fon, curato da Stefano Vitta, spiega: «la Fonera […] sarà in consegna per la fine di Settembre ed introdurrà la possibilità di avere due segnali WiFi distinti (SSIDs), uno Fon ed un altro, chiamato “My Place”, riservato ad amici, colleghi e familiari del Fonero».
Va segnalato come il movimento sia pronto a promuovere per Ottobre l’acquisto di un telefono “Skype ready” (Fig. B) in grado di effettuare chiamate VoIP appoggiandosi alla rete Fon e sfruttando la tecnologia dell’importante partner commerciale. Il tutto può tornare utile anche per un utilizzo all’estero, ove la prossimità di un fonero permetterà a qualunque altro utente del movimento di navigare e chiamare a titolo totalmente gratuito (prendendo ad assunto il profilo Linus del chiamante).
Fig. B – Telefono Fon Skype-ready