Giusto in tempo per il torneo continentale Euro 2016 che si sta svolgendo negli stadi francesi, l’azienda Wearable Experiments ha presentato il suo nuovo progetto: si chiama Football Fan Shirt e si tratta, come si può intuire già dal nome, di una maglietta indirizzata agli amanti del calcio. Non una di quelle che si limitano a riprodurre la divisa della squadra tifata, ma un vero e proprio dispositivo indossabile con tanto di componenti integrate per il feedback aptico.
L’indumento, infatti, è in grado di vibrare in concomitanza (e in tempo reale) con alcuni particolari eventi che si verificano in campo durante una partita: una scivolata, un gol segnato, un corner, un rigore, il fuorigioco, un fallo, una punizione pericolosa, una rete subita, un contrasto, un’ammonizione, un cartellino rosso, un’esultanza e altro ancora. In altre parole, un mezzo per sentire il match letteralmente addosso, aumentando il grado di coinvolgimento durante la visione delle sfide in TV o allo stadio. La comunicazione avviene ovviamente in modalità wireless, attraverso un’applicazione mobile da installare sullo smartphone e che permette di scegliere quale team seguire. Di seguito il filmato dimostrativo.
La società, specializzata in tecnologie indossabili, svela la Football Fan Shirt in Europa, offrendo ai fan l’opportunità di sentire l’azione di gioco sulla propria pelle.
La pelle diventa dunque un’interfaccia per la trasmissione di vibrazioni e stimoli sensoriali, aumentando (secondo quanto affermano i responsabili del progetto) il senso di coinvolgimento e riducendo la distanza tra lo spettatore e gli atleti in campo. Al momento non sono stati resi noti dettagli sulla disponibilità di Football Fan Shirt: né quando arriverà sul mercato né il prezzo di vendita.