Fossil ha annunciato l’avvio delle vendite del suo smartwatch basato su Android Wear, presentato circa un mese fa insieme ad altri prodotti della serie Q. Il Fossil Q Founder combina la qualità e il design degli orologi tradizionali con le moderne tecnologie indossabili. Lo smartwatch può essere acquistato online e negli store fisici ad un prezzo inferiore a quello di altri dispositivi della stessa categoria: 275 dollari.
Il Q Founder è realizzato completamente in acciaio inossidabile (cassa e cinturino), pesa circa 72 grammi ed è certificato IP67 (resistenza all’acqua fino ad un metro di profondità). Il quadrante circolare ha un diametro di 46 millimetri e uno spessore di 13 millimetri. Lo smartwatch integra un processore Intel Atom, 4 GB di memoria flash, accelerometro, giroscopio, sensore di temperatura e un modulo Bluetooth 4.1 LE per il collegamento allo smartphone. Fossil non ha comunicato le caratteristiche del display (diagonale e risoluzione), né la dotazione di RAM. La batteria da 400 mAh garantisce un’autonomia di 24 ore.
Il Q Founder offre tutte le funzionalità tipiche di un orologio digitale, quindi visualizza le notifiche di chiamate, email e messaggi, ricorda gli appuntamenti e tiene traccia dei voli, grazie alla schede di Google Now. L’utente può interagire con il tocco delle dita oppure mediante comandi vocali. È ovviamente possibile cambiare la watch face e personalizzare altri aspetti.
Il Q Founder può essere utilizzato anche come activity tracker, in quanto registra il numero di passi, la distanza percorsa e le calorie bruciate. Lo smartwatch è compatibile con Android (versione 4.4 e superiori) e con iOS (versione 8.2 e superiori su iPhone 5/6/6s). Considerata la qualità del prodotto, il prezzo è molto basso. Solo lo ZenWatch 2 di ASUS costa meno, ma le caratteristiche sono inferiori.