All’inizio di maggio, Foursquare aveva annunciato lo spostamento dei check-in nella nuova app Swarm, disponibile dal 15 dello stesso mese. Il CEO Dennis Crowley aveva promesso l’arrivo di una nuova versione dell’applicazione entro l’estate e oggi l’azienda ha mostrato alcune immagini di Foursquare 8.0, che gli utenti potranno scaricare tra circa due settimane.
La nuova Foursquare ha un design completamente differente, ad iniziare dal logo. Il precedente segno di spunta che indicava i check-in è stato sostituito da un simbolo che rappresenta un mix tra un “map pin” e l’emblema di un supereroe. Le tecnologie integrate nell’app sono considerate superpoteri dall’azienda, in quanto permettono di esplorare la città e scoprire nuovi luoghi, senza la necessità di usare i check-in. Il colore verde è stato invece sostituito dal rosa anguria. Ma la novità più importante è rappresentata dai suggerimenti personalizzati.
Crowley specifica che due persone non vedranno mai gli stessi contenuti. La nuova versione di Foursquare apprenderà i gusti dell’utente e diventerà una sorta di pagine gialle digitale con informazioni basate sui luoghi visitati in precedenza e ai giudizi degli amici. L’app suggerirà quindi un ristorante o un altro luogo in maniera predittiva. Se l’utente ha installato anche Swarm, accanto ai pulsanti Rate, Save e Share, comparirà il pulsante Check In.
In Foursquare 8.0 è stato aggiunto un nuovo modulo, Most Popular, che elenca i posti nelle vicinanze più popolari del momento. Nonostante i numerosi commenti negativi, oltre il 75% dei vecchi utenti usa Swarm. Per questo motivo, a partire da domani, tutti i check-in verranno spostati nella nuova app, insieme alle foto e alla lista degli amici. Gli utenti che installeranno Foursquare dovranno invece creare una nuova lista.