Circa tre mesi fa, l’azienda di New York ha annunciato lo split in due dell’applicazione originaria. Swarm è l’app dedicata ai check-in, mentre Foursquare è diventata una discovery app. La versione 8.0, di cui CEO Dennis Crowley ha fornito un’anteprima a fine luglio, è ora disponibile per iOS e Android e può essere scaricata dagli store Apple e Google.
Il design e le funzionalità di Foursquare 8.0 sono molto differenti da quello delle versioni precedenti. All’avvio verrà mostrato un breve tutorial che guida l’utente nella scelta dei “gusti“, utilizzati dall’app per suggerire luoghi che soddisfano quelle preferenze nel migliore dei modi. Attualmente, ci sono quasi 10.000 gusti (altri verranno inseriti in futuro), che l’utente può aggiungere o eliminare piacimento, toccando la F rosa nell’angolo superiore sinistro. Ciò significa che due persone non vedranno mai gli stessi contenuti. L’esperienza è quindi altamente personalizzata.
L’utente non vedrà più il grande pulsante blu dei check-in, ma la scheda “Find a place” con un campo per la ricerca nella parte superiore, seguito da diverse categorie, come Coffee, Brunch, Dinner, Shopping, Fun, Dessert e Nightlife, che cambiano in base all’ora del giorno. Per ogni categoria sono visibili i suggerimenti basati sui gusti personali dell’utente. Per ogni luogo sono indicate varie informazioni (posizione, distanza, prezzi, ecc.). Solo se è stata installata anche Swarm, verrà mostrato il pulsante Check In.
Le altre schede di Foursquare sono “Here” (suggerimenti su luoghi nelle vicinanze), “Tips” (suggerimenti scelti dallo staff) e “Profile” (profilo utente). In quest’ultima tab, oltre al numero di follower e following, viene visualizzato il livello di Expertise. Se i suggerimenti pubblicati sono apprezzati e condivisi dagli altri utenti, si guadagnano punti che fanno aumentare il livello di competenza. Se, ad esempio, si lasciano molti suggerimenti su un ristorante di sushi, si ottiene il riconoscimento “Esperto di sushi”. Non è quindi più necessario condividere la posizione o diventare amici di qualcuno per leggere i suoi giudizi.
In 5 anni, Foursquare ha raccolto 6 miliardi di check-in, 55 milioni di suggerimenti, 65 milioni di luoghi, centinaia di milioni di foto e miliardi di connessioni sociali. La nuova app “imparerà ciò che piace agli utenti e li porterà nei luoghi preferiti”.