Ogni mese un’anteprima diversa: completa, HD, gratis, online. L’accordo è firmato tra Fox Tv e Google, portando così su YouTube l’antipasto di quelle che sono le anteprime tv delle serie che Fox Tv sta per andare a trasmettere. L’accordo comporta varie sfaccettature ed in ogni caso trattasi di una partnership in grado di restituire ad entrambe le parti vantaggi importanti.
Google, da parte sua, si assicura un contenuto di qualità, in versione completa, in alta definizione, in anteprima assoluta e con totale legalità di streaming. Per contro Fox Tv ha a disposizione uno strumento di grande visibilità per attirare la curiosità degli utenti (soprattutto quelli non abbonati a Sky) sulle novità in arrivo. Non solo: nel momento in cui le parti trovano l’accordo, Fox accede anche alla tecnologia Content ID che permette al gruppo di attivare i filtri anti-pirateria di YouTube, bloccando così sul nascere eventuali upload non autorizzati.
Spiega la nota congiunta dei due gruppi, così come ripresa da Reuters: «Ogni serie o produzione verrà proposta in versione integrale e in Hd. Domani 1 aprile la partenza con “White Collar – Fascino criminale“, serie di FoxCrime (canale 114 di Sky) che segue le indagini della strana coppia costituita da un artista della truffa, Neal Caffrey (Matt Bomer, Tru Calling, Chuck) e un agente speciale dell’Fbi, interpretato da Tim DeKay. […] In maggio toccherà alla premiere della seconda stagione di “Gli eroi del ghiaccio“, la serie di maggior successo di History Channel (canale 407 di Sky), che sarà in onda sul canale dal 5 maggio alle 21, che racconta le avventure di alcuni camionisti sulle strade ghiacciate del Nord America. […] A giugno nuovo appuntamento sempre con History Channel e con il primo episodio di World War II – La guerra degli italiani, con rari filmati d’archivio e testimonianze inedite».
La partnership sembra confermare la bontà del primo esperimento già effettuato in passato da Google e Fox in occasione dell’upload della prima puntata in Full HD de “Il mostro di Firenze”, fiction prodotta in Italia e promossa su YouTube a partire dallo scorso novembre.
Le anteprime saranno tutte caricate sull’apposito canale YouTube dedicato e rappresentano un esempio particolarmente intrigante poichè portano sullo stesso versante due poli tra i quali da tempo si consumano forti frizioni. Fox Entertainment Group (alias Rupert Murdoch) da una parte, YouTube (alias Google) dall’altra. Ma entrambi pronti a sperimentare quando l’interesse comune colima sui medesimi principi.