Google ha aggiornato le statistiche ufficiali relative alla diffusione del sistema operativo Android, rilasciando i numeri che fotografano la situazione relativa alla frammentazione della piattaforma. Prima di iniziare ad analizzare le cifre è bene fare una precisazione: risulta ancora del tutto assente la versione più recente 5.0 Lollipop, che con tutta probabilità farà il suo ingresso a partire dal gennaio 2015.
Ciò che balza fin da subito all’occhio è la crescita fatta registrare dalla release 4.4 KitKat, che rispetto ad un mese fa è salita dal 30,2% al 33,9% (+3,7%). Una variazione dovuta sia al rilascio di aggiornamenti da parte dei produttori che alla commercializzazione di nuovi dispositivi. Segue Jelly Bean in discesa con il 48,7% (-2,2%), suddiviso tra il 21,3% delle edizioni 4.1.x, il 20,4% delle 4.2.x e il 7% della 4.3. Dietro si trova Ice Cream Sandwich con il 7,8% (-0,7%), prima di Gingerbread con il 9,1% (-0,7%) e infine Froyo in leggero calo allo 0,5% (-0,1%). Le statistiche sono state rilevate analizzato il totale degli smartphone e dei tablet che hanno effettuato l’accesso a Play Store mediante l’applicazione ufficiale, in un periodo di sette giorni concluso ieri.
La novità più significativa è dunque rappresentata dal fatto che Jelly Bean non occupa più oltre la metà della torta, ma è sceso al di sotto della soglia del 50%. Come già detto, le percentuali sono destinate a cambiare con l’avvento del nuovo anno, a causa dell’arrivo di Android 5.0 Lollipop ormai presente su (quasi) tutta la linea Nexus e in arrivo prossimamente anche per altri device. Volendo formulare una previsione, è probabile che KitKat continui a crescere ancora per qualche mese, rosicchiando la quota di Jelly Bean e delle versioni precedenti, per poi arrestare la propria corsa e lasciare spazio alla major release appena lanciata da Google.