Durante una conferenza stampa di ieri, il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che potrebbero presto introdurre una nuova normativa volta a combattere le fake news durante le elezioni. Con la nuova legge, i siti web che pubblicano contenuti sponsorizzati dovranno rivelare chi ha pagato per le inserzioni pubblicitarie. Inoltre, saranno messi dei limiti alla quantità di denaro che potrà essere spesa per le inserzioni durante i periodi elettorali. Norme, dunque, volte a migliorare la trasparenza durante i periodi delicati come quelli delle elezioni politiche.
Inoltre, le autorità avranno il potere di rimuovere i contenuti falsi e di bloccare siti web se trovati a diffondere fake news. Emmanuel Macron ha evidenziato che per proteggere la democrazia servono regale chiare. Il tema delle fake news su internet ed in particolare sui social network è un argomento molto dibattuto in questi ultimi mesi. Il caso delle attività russe all’interno di Facebook per influenzare le ultime presidenziali americane ha scoperchiato un problema su cui oggi si sta molto dibattendo. Da una parte ci sono i social network che stanno lavorando per introdurre misure importanti per eliminare il fenomeno delle fake news, ma dall’altra parte ci sono molti Governi che chiedono alle piattaforme sociali ancora più impegno, minacciando pesanti sanzioni se questo fenomeno non sarà sradicato.
Facebook, per esempio, ha già posto in essere diverse misure di sicurezza contro le fake news ma per molti Governi questo non è ancora sufficiente.
Anche la Francia, dunque, vuole agire concretamente contro le fake news, soprattutto nei periodi delicati come le elezioni politiche quando il rischio che gruppi organizzati possano interferire con la democrazia è molto più alto.