FireWire Hard Drive è il nuovo hard disk esterno presentato recentemente da Freecom progettato con un particolare riguardo nei confronti di utenti Mac OS (anche se pienamente utilizzabile da utenti PC e di altri sistemi).
Il form factor è da 3,5 pollici mentre per quanto riguarda la capacità di memorizzazione, saranno disponibili modelli da 500 GB e da 1 TB. Entrambi i modelli sono protetti da un case termoassorbente che già nel 2007 ha ricevuto il “iF Design Award.”
La connettività è assicurata da due porte Firewire 400 ad alta velocità con le quali è anche possibile realizzare configurazioni a catena con altri dispositivi operanti con la stessa tecnologia.
Da sottolineare anche la piena compatibilità con il software di backup automatico “Time Machine” di Apple.
Remco Windsant, Apple Product Specialist di Freecom, ha dichiarato:
Abbiamo consultato parecchi rivenditori (Apple Premium Resellers) in tutta Europa. È emersa molto chiaramente l’esigenza di un disco rigido esterno studiato per l’utenza Mac che fosse anche conveniente.
E aggiunge
Ogni trimestre aumenta il volume delle vendite di computer e notebook Apple e FireWire 400 è ancora l’interfaccia più usata sui Mac; proprio per questo il nuovo dispositivo costituisce una logica integrazione alla nostra gamma di prodotti per Mac e va a colmare una lacuna del mercato, dal momento che non esiste un prodotto di questo tipo. Freecom, ascoltando i suoi clienti e sviluppando questo hard drive personalizzato, dà prova della sua attenzione verso il mondo Apple.
Le principali caratteristiche tecniche sono:
- Capacità: 500GB, 1 TB;
- Interfaccia: FireWire 400 (2 ports);
- Hard drive: tipo 3.5″ SATA, bassa rumorosità, basso consumo energetico;
- Velocità di trasferimento dati: fino a 400 Mbit/s;
- Peso: 1150 g;
- Dimensioni: 21.1 cm x 11.5 cm x 3.7 cm;
- MTBF 50000 P.O.H.;
- Mac HFS+ pre-formattato;
- Compatibile con Apple Time Machine;
- 2 anni di garanzia del produttore e supporto helpdesk illimitato.
Il modello da 500 GB è disponibile ad un prezzo di circa 99 euro mentre il modello da 1 TB è disponibile ad un prezzo orientativo di 179 euro. Entrambi i modelli sono coperti da una garanzia di due anni del produttore e con il supporto gratuito e illimitato dell’helpdesk.