Le Ferrovie della Stato, in collaborazione con AlmavivA e Cloud4Wi, hanno firmato uno dei progetti migliori per quanto riguarda l’innovazione digitale in Italia. La piattaforma Wi-Life Station è, infatti, la vincitore nella categoria “Internet of Things per il Retail” dei Digital360 Awards. Wi-Life Station è un portale virtuale che mette a disposizione una connessione wifi e informazioni su servizi e notizie utili a migliorare l’esperienza del customer journey. Il concetto di stazione evolve, comprendendo tra le sue funzioni anche quella di hub della mobilità 2.0.
Il servizio, infatti, mette a disposizione dei clienti news e informazioni turistiche, i tabelloni delle partenze e degli arrivi, i servizi per i viaggiatori, il meteo in città, l’accesso ai servizi del trasporto pubblico locale e altro ancora. Per accedere ai servizi di Wi-Life Station, basta registrarsi su wifistation.it oppure cercare la rete WiFi in stazione, con la possibilità di accedere anche tramite social login. A valutare l’eccellenza del progetto di FS Italiane, 50 Chief Information Officer delle principali imprese operanti nel nostro paese, che hanno vagliato i 39 progetti finalisti, raggruppati in sette categorie.
L’iniziativa ha consentito, tra l’altro, di coinvolgere una startup italiana, Cloud4wi, che secondo il modello dello Startup Engagement è stata messa nelle condizioni di esprimere il proprio potenziale di innovazione. Questo anche grazie alla collaborazione con Almaviva, azienda leader nel settore ITS (Intelligent Transportation System), che in qualità di system integrator ha facilitato la realizzazione pratica e l’avvio del progetto.
Wi-Life Station è presente nelle stazioni di Roma Termini, Roma Tiburtina, Roma San Pietro, Fiumicino Aeroporto, Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Torino Porta Susa e Rho Fiera Milano.
I Digital360Awards sono organizzati da Digital360 e hanno come obiettivo la promozione della cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia.