A detta di Fujifilm è la “fotocamera perfetta per gli appassionati di fotografia”: la nuova FinePix F200 EXR è stata presentata pochi giorni fa sul sito ufficiale come uno dei modelli di punta per il 2009.
La chiave di svolta della macchina è il sensore Super CCD EXR, non tanto per i 12 Megapixel, quanto per la capacità dello stesso di mutare il proprio comportamento a seconda della scena da riprendere, al fine di ottenere sempre ottimi scatti. Tre le modalità offerte:
- modalità alta risoluzione: in condizioni di luce piena, la macchina sfrutta tutti i 12 Megapixel per ottenere il massimo dall’immagine.
- modalità alta sensibilità con basso rumore: i pixel vengono accoppiati per creare 6 milioni di fotodiodi, abbastanza grandi per assorbire luce sufficiente per ottenere buoni scatti anche in condizioni di scarsa illuminazione;
- modalità Wide Dynamic Range: due serie di 6 Megapixel combinate, con due diverse esposizioni portano a ottimi risultati nei dettagli delle alte luci.
Ovviamente la macchina è equipaggiata anche con modalità EXR AUTO che offre sei modalità preimpostate: ritratto, paesaggio, macro, ritratto controluce, notturno e ritratto notturno, per una migliore resa in qualsiasi condizione di luce.
Passiamo in rassegna le caratteristiche tecniche primarie:
- sensore di 12 Megapixel;
- zoom ottico 5X (da 28 mm a 140 mm);
- display LCD da 3″;
- doppio stabilizzatore d’immagine;
- sensibilità fino a ISO 6400 a 6 Megapixel e ISO 12800 a 3 Megapixel;
- uscita HD.
Non ci sono ancora informazioni ufficiali sul prezzo della nuova FinePix F200 EXR: la data di uscita è invece prevista nei primi di marzo.