Dopo l’esperimento in ambito tablet non propriamente riuscito a conquistare una ampia fetta di pubblico, LG torna in questo segmento di mercato annunciando ufficialmente LG G Pad 8.3, un nuovo prodotto anticipato tramite un video teaser appena pubblicato dalla casa coreana su YouTube.
Nel filmato non viene mostrato il dispositivo ma svelato quello che sarà il suo nome: LG G Pad 8.3. Anche in questo caso dunque addio al nome Optimus – che si appresta a scomparire definitivamente. Nessuna informazione ufficiale sulle specifiche tecniche, però.
LG parla di un sistema che «alzerà l’asticella delle performance nel mondo dei tablet», dunque si presume che avrà un comparto hardware di spessore. Le indiscrezioni parlano di un device con display da 8,3 pollici e risoluzione Full HD a 1920×1080 pixel, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 600, 2 GB di RAM a corredo e Android 4.2 Jelly Bean come sistema operativo. Dovrebbe esser venduto in due modelli, uno con supporto solo Wi-Fi e l’altro Wi-Fi+4G LTE.
Si tratterà dunque di un tablet di medie dimensioni, che molto probabilmente verrà mostrato durante l’IFA 2013 che avrà luogo la prossima settimana a Berlino (Germania), forse insieme ad altri due prodotti, ovvero uno smartwatch e un dispositivo basato su Firefox OS. Per LG G Pad 8.3 il produttore punterà su una grande portabilità, facilità d’uso, velocità, un display ad alta risoluzione e la possibilità di connetterlo alle Smart TV.