G8: i numeri dell'infrastruttura di rete realizzata da Telecom

G8: i numeri dell'infrastruttura di rete realizzata da Telecom

Lo sforzo per l’organizzazione del G8 è stato davvero massiccio, non solo dal punto di vista della sicurezza, e dell’organizzazione, ma anche dal punto di vista informatico per garantire la disponibilità costante di connettività Internet ad altissima velocità e di servizi di fonia in gran numero.

In tal senso il partner ufficiale dello Stato Italiano è ovviamente Telecom Italia che ha realizzato in poco tempo un’infrastruttura davvero imponente che permetterà a dipendenti, giornalisti, polizia, di connettersi ad Internet e di effettuare telefonate.

I dettagli ce li fornisce Telefonino.net e preparatevi perché i numeri fanno davvero impressione.

Telecom ha realizzato collegamenti trasmissivi in fibra ottica con una capacità complessiva di 5Gbit, e ha costruito 3 ulteriori centrali telefoniche (provvisorie) collegate alle 4 già preesistenti garantendo così ulteriori 2000 linee.

Inoltre Telecom ha predisposto 3 container che dovranno gestire oltre 3.000 conversazioni simultanee. Insomma davvero un’infrastruttura impressionante.

Andando a scavare ancora di più nei dettagli, si scopre che l’infrastruttura di rete è stata realizzata con lo scopo di garantire la massima affidabilità e che sono state cablate oltre 1000 stanze dove alloggeranno i big e i componenti del loro staff.

Tutti i luoghi dove si svolgeranno gli eventi del G8 sono stati cablati tra loro con fibre ottiche e sono state collocate linee di backup per garantire ulteriore affidabilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti