G8 Summit 2009: i numeri di Telecom

G8 Summit 2009: i numeri di Telecom

Telecom Italia, partner tecnologico del G8 Summit 2009, è il fornitore di tutti i servizi di telecomunicazioni del Summit. Per assecondare le molteplici esigenze delle delegazioni dei 27 capi di Stato e di Governo e dei 3.600 giornalisti accreditati, Telecom Italia ha progettato e realizzato, su commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un’architettura di rete a larga banda caratterizzata da un elevato livello di affidabilità e sicurezza garantiti da anelli in fibra ad alta capacità, dispositivi ottici ed elettronici completamente ridondati e backup su banda satellitare.

Ecco i numeri di Telecom Italia per il G8 Summit 2009 che si terrà a partire da oggi a L’Aquila presso la Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza nel quartiere di Coppito.

Sono impressionanti i dati dell’architettura messa a punto da Telecom Italia: circa 6.000 metri di nuovi scavi per la posa di 17.000 metri di cavi in fibra ottica e più di 14.000 metri di cavi in rame per creare collegamenti che prevedono una capacità trasmissiva di 5 Gigabit al secondo.

Sono state inoltre costruite ben tre centrali telefoniche collegate a quattro centrali pubbliche, per un totale di circa 2.000 linee a disposizione, a cui si uniranno tre ulteriori centrali mobili che rafforzeranno gli attuali apparati per garantire più di 3.000 conversazioni simultanee.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti