Mancano ancora 10 giorni alla presentazione dei nuovi smartphone, ma ormai si conosce quasi tutto dei Galaxy Note 5 e Galaxy S6 edge+. Il noto leaker Evan Blass ha pubblicato su Twitter le immagini ufficiali dei due dispositivi e le specifiche del phablet con S Pen, confermando le indiscrezioni trapelate nelle scorse settimane. Samsung ha programmato a New York l’evento Unpacked 2015, durante il quale dovrebbe essere annunciato anche il nuovo smartwatch Gear A.
Dal confronto delle immagini si nota una somiglianza piuttosto evidente tra i due smartphone. Il Galaxy S6 edge+ è leggermente più grande, ma la dimensione dello schermo è la stessa. Le principali differenze tra i due modelli sono ovviamente la stilo S Pen per il Galaxy Note 5 e i lati curvi del display (dual edge) per la versione “phablet” del Galaxy S6 edge. I materiali usati per il telaio sono sempre alluminio e vetro, come per gli altri due dispositivi top di gamma. Sullo schermo è visibile la data di inizio vendite: venerdì 21 agosto.
Secondo Evan Blass la dotazione hardware del Galaxy Note 5 prevede un display Super AMOLED da 5,66 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel), processore octa core Exynos 7420, 4 GB di RAM, 32 GB di memoria flash, fotocamere da 16 e 5 Megapixel e sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop. Come previsto, Samsung ha eliminato lo slot microSD, presente invece nel Galaxy Note 4. Le specifiche del Galaxy S6 edge+ dovrebbe essere simili. Gli unici dubbi sono il processore (Exynos 7420 o Snapdragon 808) e la quantità di RAM (3 o 4 GB).
L’arrivo sul mercato dei due nuovi Galaxy comporterà una riduzione dei prezzi per gli attuali Galaxy S6 e S6 edge. Alcuni negozi online offrono i modelli da 32 GB dei due smartphone a 599 e 699 euro, rispettivamente.