Un utente ha pubblicato su YouTube un filmato dove mostra un Samsung Galaxy S4 che prende fuoco dopo un tentativo di ricarica della batteria. Il video è stato già visualizzato migliaia di volte nel giro di pochissimi giorni, portando a una reazione negativa della casa produttrice, i cui addetti stampa e avvocati ne hanno chiesto silenziosamente la rimozione dal Web.
La batteria dello smartphone non è esplosa ma è possibile vedere chiaramente la porta di ricarica bruciata, che rende il Galaxy S4 totalmente inutilizzabile. Dal momento che quel dispositivo è ancora coperto dalla garanzia, Samsung potrebbe semplicemente inviare a quell’utente una nuova unità, venendogli dunque incontro e risolvendo la problematica nel migliore dei modi. Eppure l’azienda sudcoreana ha deciso di affrontare la situazione in un’altra maniera.
Samsung ha infatti silenziosamente inviato all’utente un documento legale in cui afferma che cambierà il Galaxy S4 difettoso solo dopo che l’utente avrà rimosso il video originale da YouTube. Il gruppo però dovrebbe sapere bene che, per natura stessa di Internet, il filmato è già stato duplicato e ripreso più volte da altri consumatori, e ora anche quello in cui si mostra la sua risposta è stato trasformato in pubblicità negativa. Il tentativo di mettere a tacere il cliente insoddisfatto sta di fatto creando ulteriori problemi per la casa stessa, al momento oggetto di numerose critiche sul Web.
Non è la prima volta che qualcuno è costretto ad affrontare problemi tecnici del genere con un dispositivo della serie Galaxy. Inconvenienti di tale natura possono capitare nel mondo dell’elettronica e, in considerazione di ciò ed al netto di eventuali comportamenti non idonei da parte del titolare del device, è bene ricordare che si ha diritto a una riparazione o sostituzione gratuita quando il prodotto è ancora in garanzia.