Numerose unità del Samsung Galaxy S4 sono afflitte da un problema riguardante la batteria, che a causa di un difetto di fabbrica si gonfia e rende lo smartphone inutilizzabile anche dopo pochi mesi dall’acquisto. In base a quanto condiviso da Trusted Reviews, Samsung ha riconosciuto il problema e sostituirà gratuitamente la batteria a tutti coloro i quali porteranno il device difettoso in un qualunque centro di assistenza.
Samsung non ha ancora diramato alcun dettaglio circa i Paesi coperti dal programma di sostituzione e non ha fornito alcun commento ufficiale su quanto sta accadendo. La problematica riguarderebbe comunque «un numero limitato di clienti» ma in realtà, secondo una indagine condotta di recente dal sito MobiFlip, sarebbe il 30% dei Galaxy S4 finora distribuiti a riscontrare il difetto.
Sarebbero state davvero molte le richieste d’assistenza sulla batteria del dispositivo Android, che perde drasticamente efficienza da un momento all’altro e, nei casi più gravi, si gonfia irreparabilmente, andando anche a danneggiare il pannello. È normale che una batteria perda efficienza con il tempo, ma ciò dovrebbe accadere solamente dopo alcuni anni di utilizzo, e non dopo poco tempo. Anche nel Galaxy S4 da noi in possesso, si è verificato lo stesso problema a soli 4 mesi dall’acquisto: la batteria ha iniziato a perdere efficienza improvvisamente e nel giro di due giorni la problematica si è aggravata, con il risultato che lo smartphone è ora inutilizzabile se non connesso al caricabatterie. Nello specifico, si spegne improvvisamente non appena si surriscalda, anche leggermente.
Spesso il problema è accompagnato da uno strano aumento di volume della batteria, che indica come qualcosa non funzioni correttamente. Il consiglio è quello di portare al più presto il dispositivo difettoso presso uno dei centri di assistenza partner di Samsung, dislocati anche su tutto il territorio italiano. Attualmente, il problema sembra comunque essere molto più diffuso di quanto Samsung voglia far credere.