Galaxy Z Fold 6 è da poco sul mercato, è stato presentato ufficialmente il 1o luglio a Parigi, durante il classico evento Galaxy Unpacked. Dopo quasi due mesi dal debutto ufficiale il solito ben informato Ice Universe ha diffuso i dati di vendita, che sono senza dubbio sotto le aspettative della casa coreana. Nelle prime due settimane di vendita Galaxy Z Fold 6 ha fatto peggio di Galaxy Z Fold 5, vendendo a livello globale meno di 300000 pezzi, 270000 per la precisione.
Samsung Galaxy Z Fold6 is worse than Fold5… It seems that AI alone cannot save Samsung.Globally, only 270,000 units were sold in the first two weeks.
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) August 28, 2024
Subito dopo il lancio dei nuovi pieghevoli Galaxy Z Fold 6 e Flip 6, Samsung disse di aspettarsi una crescita annua di circa il 10% per i suoi nuovi dispositivi pieghevoli. Di sicuro però, ad oggi, questa crescita non è partita col piede giusto.
Lo scorso anno Galaxy Z Flip 5 e Fold 5 erano andati decisamente bene, forti di un milione di pezzi in preordine nella sola Corea del Sud. Di questo milione il 70% era tutto appannaggio di Z Flip 5, col Fold 5 capace quindi di vendere 300000 pezzi. La situazione è quindi complicata per Samsung visto che entrambi i nuovi pieghevoli, nonostante il boost di visibilità dato dalle Olimpiadi (Flip 6 Special Edition è stato regalato agli atleti), hanno venduto insieme a livello mondiale meno di un solo modello dello scorso anno in un solo territorio.
Inoltre, è Samsung stessa ad affermare che la maggior parte delle vendite dei suoi foldable proviene da proprietari di pieghevoli esistenti, in gran parte durante i preordini. Quindi, se solo 270.000 hanno effettuato l’aggiornamento durante quello che è il momento migliore per acquistare un nuovo smartphone Samsung, quando ci sono spesso sconti e permute, è difficile pensare che la crescita costante prevista a Seoul possa davvero arrivare.