Rivolgendosi a quella fascia di utenti che utilizza i camion, Garmin ha presentato il primo navigatore direttamente pensato per i camionisti, il Nüvi 465T.
Per ora pensato solo per il mercato nordamericano, avrà un prezzo di circa 499,99$ e sarà disponibile da aprile-maggio.
Sono presenti numerosi profili programmabili e si possono finalmente impostare le limitazioni di altezza, larghezza, lunghezza, peso e materiali pericolosi in modo da seguire percorsi stradali consoni al proprio automezzo, senza doversi poi trovare a fare pericolose e faticose inversioni di marcia perché, magari, non si passa sotto un ponte.
Il navigatore è il primo in grado di sfruttare le informazioni della NTTS, la National Truck and Trailer Services Breakdown Directory, fornendo quindi agli utenti americani circa 30.000 punti di interesse relativi a meccanici e stazioni di servizio specializzate nel riparare camion, stazioni di vendita e riparazione di gomme, stazioni di servizio, e molto altro.
Il Garmin Nüvi 465T ha incluso l’abbonamento a vita per gli avvertimenti sul traffico di NAVTEQ, permettendo quindi di pianificare il viaggio, per evitare quanto possibile code e ingorghi.
Ecco alcune caratteristiche:
- Schermo da 4.3″ touchscreen con risoluzione WQVGA da 480×272 pixel;
- Mappe di USA, Canada e Puerto Rico;
- Visualizzazione mappa in 2D e 3D;
- Collegamento FM e abbonamento a vita NAVTEQ;
- Punti di interesse della NTTS;
- Collegamento Bluetooth;
- Limiti di velocità;
- Nomi delle strade;
- Cambio ora al passaggio di un fuso-orario;
- Dimensioni 12.2 x 7.4 x 2.0 cm;
- Peso circa 173g.
Dan Bartel, vice presidente di Garmin, direttore vendite globali e direttore generale di Garmin Europa, ha così commentato l’uscita del Garmin Nüvi 465T:
Garmin è entusiasta di offrire il primo navigatore specifico per camion e siamo sicuri che il Nüvi 465T cambierà il modo di guidare dei camionisti. Permettendo di evitare una strada proibita ai camion o facendo trovare il più vicino meccanico per camion, questo Nüvi aiuterà i camionisti a raggiungere le loro destinazioni senza sforzo ottenendo il massimo dal loro viaggio.
Per ora non sono presenti informazioni relative al lancio in Europa, e in particolare in Italia, di questo rivoluzionario navigatore.