Stando a un comunicato stampa ufficiale diffuso da Garmin, l’azienda statunitense è pronta ad acquisire la rivale Navigon entro la fine del mese di giugno. Con questa mossa Garmin si assicurerebbe una posizione di rilievo anche nel vecchio continente, dove Navigon rappresenta uno dei più grandi brand della navigazione satellitare GPS. Quest’ultima funzionerà dunque come una sussidiaria della nuova casa madre.
Di seguito le dichiarazioni di Garmin Ltd per voce del presidente Cliff Pemble:
Questa acquisizione è un’importante integrazione al business nel settore mobile e automotive di Garmin. Navigon ha investito significativamente nel business OEM automotive in Europa e sentiamo che con questa transazione potremo espandere la nostra impronta e le nostre capacità nel settore automotive OEM. Con Navigon, acquisiamo anche uno dei principali venditori di applicazioni per la navigazione su iPhone e Android – qualcosa che ci aspettiamo possa aiutare a incrementare i futuri introiti. Unire le forze di Navigon e Garmin aiuterà a migliorare la nostra competitività particolarmente in Europa.
Navigon, azienda il cui quartier generale è situato in Germania, detiene al momento circa il 7% del mercato dei navigatori satellitari portatili in Europa. I suoi PNS sono conosciuti per il loro design, per le buone performance e per il software innovativo, software disponibile anche per piattaforma Android e iPhone.
Nessuna informazione invece sulla portata economica dell’operazione, anche se sembra si parli di un’operazione da svariati milioni di euro.