Secondo il Washington Reporter, Gary Gensler, numero 1 della SEC negli Stati Uniti (la nostra CONSOB), potrebbe essere nominato per il ruolo di Segretario del Tesoro se Kamala Harris dovesse vincere le elezioni di novembre negli USA.
Ciò avrebbe implicazioni significative per la comunità delle criptovalute, poiché Gensler in passato ha temporeggiato sull’innovazione delle criptovalute.
Sebbene Gensler non abbia espresso alcuna intenzione di lasciare il suo attuale incarico, alcuni alti funzionari del Senato e alcuni importanti esponenti repubblicani suggeriscono che Harris potrebbe sceglierlo per la carica al Tesoro.
Il Segretario del Tesoro degli Stati Uniti è responsabile della supervisione della politica economica della nazione, della gestione delle finanze governative e della regolamentazione delle istituzioni finanziarie, comprese quelle che si occupano di criptovalute.
Il ruolo comprende anche la lotta ai crimini finanziari e la rappresentanza degli Stati Uniti in questioni finanziarie internazionali.
Si vocifera anche che Gensler potrebbe dimettersi da presidente della SEC prima delle elezioni, consentendo al presidente Joe Biden di nominare un successore. Alcuni ipotizzano che Gensler potrebbe rimanere commissario, assicurandosi una maggioranza democratica nella SEC se Harris vincesse.
Se Harris dovesse davvero vincere le presidenziali, alcuni alti funzionari repubblicani del Senato prevedono una forte opposizione da parte dei repubblicani alla nomina di Gensler, anche se probabilmente riceverebbe un ampio sostegno dai democratici, secondo il Reporter.
I potenziali voti di conferma per Gensler potrebbero arrivare dai rappresentanti Elissa Slotkin e Ruben Gallego, che hanno ricevuto sostegno finanziario dal pro-crypto Fairshake PAC.
Nonostante i loro precedenti di voto anti-criptovaluta, nessuno dei due ha commentato se sosterrebbe la nomina di Gensler.
La comunità crypto contro Gensler
Gensler, nominato da Biden, ha espresso apertamente il suo scetticismo nei confronti della regolamentazione delle criptovalute. Si è schierato con forza contro il disegno di legge FIT21 dopo la sua approvazione alla Camera.
L’industria delle criptovalute guarda per lo più a Gensler con scetticismo e frustrazione. Molti credono che il suo approccio severo all’applicazione delle norme e la classificazione della maggior parte delle criptovalute come titoli abbiano soffocato l’innovazione e creato incertezza legale.
Personaggi di alto profilo come Mark Cuban hanno addirittura ipotizzato che le azioni di Gensler legate alle criptovalute potrebbero avere conseguenze politiche più ampie, incidendo sulle possibilità di rielezione del presidente Biden prima del suo ritiro.