Le prime GPU nVidia a 40 nanometri, basati sull’architettura Fermi e compatibili con le librerie DirectX 11, sono state presentate ufficialmente il 26 marzo.
In quella occasione, l’azienda dichiarò che la disponibilità delle schede video sarebbe stata minima, a causa dei noti problemi di resa produttiva.
Oggi 12 aprile sarebbe dovuto essere il giorno della maggiore diffusione nei negozi fisici ed online, ma purtroppo la promessa non è stata mantenuta.
Su alcuni siti, ad esempio, sono presenti solo pochi modelli di GeForce GTX 470 e 480, su altri invece le schede non sono ancora disponibili. Grandi oscillazioni anche per quanto riguarda i prezzi di vendita, con valori fino a 600 euro per la GeForce GTX 480 che, teoricamente, dovrebbe costare 479 euro.
Si spera ovviamente che nVidia riesca ad incrementare il volume delle forniture ai vari distributori, specialmente a vantaggio della concorrenza, che solitamente porta ad una diminuzione dei prezzi. Ma se questo intoppo iniziale non sarà risolto in fretta, ATI non avrà problemi a dominare il settore ancora per lungo tempo.