Genuino 101 è la nuova scheda nata dalla collaborazione tra Arduino e Intel, annunciata oggi al Maker Faire 2015 di Roma. Il cuore della board è il piccolo chip Curie, presentato dall’azienda statunitense al CES 2015. La scheda è indirizzata alle scuole e quindi agli studenti che vogliono conoscere da vicino il mondo dei maker.
Genuino 101 misura 68,6×53,4 millimetri. Il fattore di forma è lo stesso delle popolari schede UNO con l’aggiunta di un modulo Bluetooth 4.0 LE e un accelerometro/giroscopio a sei assi. La scheda ospita inoltre il modulo Intel Curie, 14 pin digitali (4 possono essere usati come uscite PWM), 6 input analogici, un connettore USB per la comunicazione seriale, il connettore dell’alimentatore a 3,3 Volt, LED e porta JTAG. Il SoC Curie, funzionante a 32 MHz, integra un core Quark x86, 196 kB di memoria flash e 24 kB di memoria SRAM. Genuino 101 può essere programmata con gli strumenti di sviluppo disponibili per le altre schede.
Massimo Banzi, co-fondatore e CEO di Arduino, ha dichiarato che Genuino 101 può essere comandata da smartphone e tablet, dispositivi mobile molto diffusi tra i più giovani. Le nuove schede verranno vendute alle istituzioni scolastiche e i professori avranno accesso a siti riservati, dove troveranno moduli di insegnamento e servizi di assistenza.
Genuino 101 sarà in vendita dall’inizio del 2016 a 27 euro. Negli Stati Uniti verrà commercializzata una scheda gemella con il nome Arduino 101. Questa distinzione è dovuta al contenzioso in atto sulla titolarità del marchio. Attualmente la realizzazione delle schede è affidata ad Adafruit, ma nei prossimi mesi verrà aperta una linea produttiva presso la Axel Elettronica di Varedo.