Geomarketing, mappe virtuali e territori reali

Geomarketing, mappe virtuali e territori reali

È nata da poco la prima Associazione europea di Geomarketing (EGA), che ha per fondatori Expert System, Gfk, Nielsen, TPS-PTV, Università Milano Bicocca e Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’integrazione tra informazione geografica e marketing si sviluppa ormai su più dimensioni: quelle più note sono probabilmente legate alle mappe (si pensi al caso di GoogleMaps ripreso in un post di Elena, o al caso di PagineGialle Visual, nella versione classica e in quella Mobile): ma il Geomarketing è altra cosa, ben più complessa.

Se si considerano le attività dei fondatori dell’Associazione, è chiaro che in quest’ambito convergono molte pratiche, e direzioni di studio, che possono trarre grande giovamento dall’evoluzione del Web (sia come strumento, sia come campo d’indagine): al Geomarketing (definito nel comunicato stampa con cui si annuncia la nascita di EGA come la “disciplina che impiega l’informazione geografica a supporto delle analisi di marketing”) concorrono l’analisi e le ricerche di mercato (Nielsen, Gfk), l’analisi semantica come strumento di Knowledge Management (Expert System), lo sviluppo di tecnologie e software per il traffico, la mobilità e la logistica (TPS-PTV) e, in generale, un approccio di ricerca scientificamente solido, come quello garantito dalle Università coinvolte.

L’Associazione si annuncia come strumento per mettere in rete conoscenze e know-how sviluppati in ambiti distinti ma collegati. Così, il Geomarketing dovrebbe evolvere come disciplina in grado di supportare decisioni a partire dall’integrazione di analisi statistiche dei mercati e di analisi semantiche geograficamente organizzate.

Al momento, sul sito sono disponibili l’Indagine Potere d’Acquisto di GfK in 41 paesi Europei (13 novembre 2008) e l’Indagine Potere d’Acquisto di GfK in Europa (2008/2009 – Mappa Grafica). Ma la domanda è: quali nuove risorse potranno venire dall’approccio integrato descritto sopra, per chi si occupa di marketing e di Web marketing?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti