Gestione dei programmi all'avvio con Windows Defender

Gestione dei programmi all'avvio con Windows Defender

Per disattivare i software che si avviano in automatico con Windows, con la versione XP si era soliti lanciare “msconfig.exe”.

Con Windows Vista, pur essendo presente msconfig, è disponibile anche Windows Defender, che attraverso il menu “Gestione software” offre un controllo completo sui programmi all’avvio.

Scegliendo dal menu “Categoria” la voce “Programmi ad esecuzione automatica”, tutti i programmi installati che partono al login figurano nell’elenco di sinistra alla voce “Nome”; accanto si può vedere se l’esecuzione del software è stato consentito o meno.

I programmi che si avviano con il sistema operativo figurano nella “Cartella Esecuzione automatica del profilo utente” e da questa posizione possono essere modificati nel comportamento.

Selezionando il software che non si vuole avviare con Windows in automatico, basterà cliccare su “Rimuovi” perché questo venga eliminato dall’avvio.

Si noti che nella schermata di destra figurano i dettagli del software selezionato: nome del file, nome visualizzato, descrizione, autore, firmatario digitale, tipo di file, percorso del file e molto altro ancora.

Dall’elenco categoria, si possono filtrare anche i programmi in esecuzione, programmi connessi in rete e i service provider di Winsock.

I primi si possono bloccare selezionandoli e cliccando su “Termina processo”; i secondi si possono arrestare con “Termina processo” o si può impedire che accedano in ingresso cliccando su “Blocca connessioni in ingresso”; i terzi si possono aggiornare o rendere visualizzabili a tutti gli utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti