Spesso, con non poca temerarietà e disattenzione, si tendono a salvare gli account e le password dei servizi di accesso alla Rete nel sistema operativo o nel browser, lasciando che il primo o il secondo raccolgano tutti i dati in un password manager, di solito sostituendo le password con asterischi o puntini.
Windows Vista, una volta memorizzati gli account e le password, consente di operare su di essi, modificandoli, cancellandoli o aggiungendone di nuovi, mediante il servizio di “Gestione delle password”. Rintracciare questo servizio non è particolarmente semplice, l’uso invece è piuttosto intuitivo.
Andiamo in “Pannello di controllo” e scegliamo di aprire il menu “Account utente”; nell’elenco di sinistra, clicchiamo sul link “Gestione delle password di rete” per aprire la relativa finestra.
All’interno di essa figurano tutti i servizi che accedono alla rete e per i quali abbiamo chiesto che venga memorizzato l’account e la password, per esempio Messenger.
Selezioniamo uno di questi account e clicchiamo su “Modifica” per accedere ai dettagli; se vogliamo cancellarlo, facciamo click su “Rimuovi”.
Per aggiungere un nuovo servizio e le relative credenziali di accesso, clicchiamo su “Aggiungi” e compiliamo i campi vuoti. Tutte le credenziali salvate possono essere backuppate, in modo da poter trasferire agevolmente i dati su un altro PC o semplicemente salvarli.
Clicchiamo sul pulsante “Backup”, indichiamo dal pulsante “Sfoglia” la cartella nella quale effettuare il backup e cliccare su “Avanti”.
Se la cartella per il salvataggio è protetta da password, come ad esempio il desktop, bisognerà premere la combinazione di tasti “Ctrl+Alt+Canc” e digitare la password per continuare.
Un messaggio al termine della procedura ci suggerirà di tenere ben conservato l’eventuale supporto rimovibile utilizzato per il backup.