C’è grande fermento attorno alla nuova generazione di lettori multimediali Microsoft al D7 All Things Digital del Wall Street Journal. Zune HD, così si chiama il gingillo, supera nettamente in caratteristiche il modello che lo precedeva e che non aveva particolarmente impressionato critica e pubblico.
Questa volta, invece, il dispositivo presentato alla stampa da un gongolante Steve Ballmer promette bene e la sfida ad iPod touch è già lanciata.
Innanzitutto, dal punto di vista hardware lo Zune HD avrà in dotazione un ottimo schermo OLED da 3,3? alla risoluzione di 480×272 pixel con tecnologia Multi Touch, proporzioni 16:9 e pieno supporto per l’HD a 720p. A corredo, radio HD, WiFi, accelerometro e integrazione con l’Xbox Live Video Marketplace.
Dato praticamente per estinto, e nonostante alcune critiche inizialmente negative, Gizmodo usa termini letteralmente entusiastici per descrivere il nuovo gioiello di casa Microsoft:
Il dispositivo è più compatto e più bello fisicamente dell’iPod touch, e ha una interfaccia migliore: lo scrolling del menu principale risulta naturalissimo grazie ai gesture.[…] Il bottone di accensione è in alto. Il bottone “home” è bello e in evidenza, ed è una barra più che un bottone rotondo come sul Touch. E l’accelerometro è più rapido nel rispondere al riposizionamento: le immagini ruotano molto velocemente.
Considerando che, per stessa ammissione del general manager del marketing per Zune Chris Stephenson, Zune è stato creato “esplicitamente per competere con iPod touch”, verrebbe da dire che questa volta forse la strada intrapresa è quella giusta.