Come puntualmente accade ogni mese, anche all’inizio di ottobre è stato rilasciato un nuovo aggiornamento per Google Glass, ovviamente in esclusiva a chi possiede la versione Explorer Edition degli occhiali. Le novità introdotte dall’update XE10 riguardano l’integrazione delle informazioni sui mezzi di trasporto pubblici e il supporto ai link cliccabili nelle notifiche. Spulciando il codice del file GlassVoice.apk però, la redazione di Android Police ha trovato ben altro.
Si parla di comandi vocali che in futuro potrebbero essere attivati e risultare utili per eseguire le operazioni più disparate: dalla riproduzione della musica contenuta nello smartphone alla ricerca di una ricetta online, fino al monitoraggio dell’attività sportiva e addirittura all’esecuzione di veri e propri giochi. Il supporto all’interazione tramite la propria voce non rappresenta certo una novità, ma come è possibile leggere nell’elenco allegato di seguito, le azioni da eseguire semplicemente pronunciando alcune parole sono molte. Non è poi da escludere la possibilità che la lista possa allungarsi ulteriormente in vista del lancio sul mercato.
- Add a Calendar Event (aggiungi un evento al calendario);
- Call Me a Car (chiama un taxi);
- Capture a Panorama (fotografa il panorama);
- Check Me In (effettua il check-in);
- Create a 3D Model (crea un modello 3D);
- Find a Recipe (trova una ricetta);
- Learn a Song (impara una canzone);
- Play a Game (gioca);
- Play Music (riproduci la musica);
- Record a Recipe (registra una ricetta);
- Remind Me To… (crea un promemoria);
- Show a Compass (mostra la bussola);
- Start a Bike Ride (inizia un giro in bici);
- Start a Round of Golf (inizia una partita di golf);
- Start a Run (inizia una corsa);
- Start a Stopwatch (avvia il cronometro);
- Start a Timer (avvia il timer);
- Translate This (traduci);
- Tune an Instrument (accorda uno strumento).
Al momento non è ancora stata ufficializzata una data di lancio per il dispositivo. Google Glass potrebbe debuttare negli Stati Uniti già nella primavera 2014, mentre per quanto riguarda l’Europa la vendita potrebbe essere posticipata, a causa di una normativa (soprattutto in tema privacy) non ancora pronta per accogliere un prodotto di questo tipo.