Gli italiani trascorrono un terzo del tempo online su social network e blog. Questo è il risultato dello studio trimestrale sulle abitudini di navigazione degli utenti Internet, pubblicato da Nielsen in occasione della Social Media Week, organizzata dal 19 al 23 settembre in diverse città del mondo.
Il Social Media Report mette in evidenza un fenomeno in crescita negli ultimi anni. I social media influenzano sempre più i comportamenti e le scelte dei consumatori attraverso l’advertising. Negli Stati Uniti i social network e i blog sono frequentati dall’80% degli utenti di Internet, il 48% dei quali decide di acquistare un prodotto dopo aver letto un’offerta su Twitter o Facebook.
Anche il tempo speso sui social media è in costante aumento, dovuto in gran parte alla diffusione degli smartphone. Il 40% degli utenti, infatti, accede mediante un dispositivo mobile. Le applicazioni dei social network sono al terzo posto tra quelle più utilizzate, con una percentuale (60%) molto vicina a quella dei giochi (65%) e delle previsioni del tempo (67%). L’accesso ai social network è una delle funzionalità più richieste quanto si acquista un telefonino, subito dopo il download e la riproduzione di musica digitale.
Al primo posto ovviamente rimane Facebook con oltre 140 milioni di visitatori unici, seguito da Blogger e Twitter, ma è in grande ascesa Thumblr che nell’ultimo anno ha triplicato il numero di utenti, costituiti principalmente da donne e adolescenti.
Anche se il report è focalizzato sopratutto sull’utenza degli Stati Uniti, è presente anche qualche dato riguardante l’Italia. Nel nostro paese, l’84% degli utenti frequenta blog e social network, mentre il tempo speso è pari a circa un terzo (31%) del tempo totale su Internet.