Gli internauti italiani passano ben 6 ore e 11 minuti al mese sui social network. È questa la media calcolata da uno studio di Nielsen che mette in luce le abitudini di navigazione degli utenti del Belpaese.
Una fetta di tempo che equivale, più o meno, alle ore passate su Facebook. La grossolana equazione appare piuttosto verosimile alla luce del fatto che, in Italia, social network sembra fare rima con Facebook, lasciando poco spazio agli altri siti del settore, poco frequentati dagli internauti italiani e aventi quindi quote di mercato decisamente marginali.
Un amore, quello tra gli utenti e Facebook, che non risente di alcuna crisi insomma, ma che dimostra come lasciare commenti, accettare o rifiutare richieste di amicizia e aggiornare il proprio status sia diventata ormai un’attività quotidiana quasi irrinunciabile per circa 18 milioni di utenti Internet.
I numeri assoluti sono ovviamente minori rispetto ai 142 milioni di utenti americani, che consentono agli USA di classificarsi come il paese più rappresentato sui social network, cedendo il passo all’Australia nella graduatoria dei paesi con maggiore permanenza in termini di tempo: 6 ore e 52 minuti a testa.
Meno “disponibili” a socializzare in Rete si dimostrano gli internauti nipponici, i quali raggiungono “appena” 2 ore e 50 minuti al mese pro capite passati a condividere le proprie esperienze su Facebook e siti simili.